L’azienda agricola Poggio Le Volpi sorge nei Castelli Romani, esattamente a Monteporzio Catone e proviene da una storia di famiglia che per tre generazioni ha investito in questo territorio, che in passato era famoso per la produzione copiosa di vino.

Sicuramente questa azienda incarna quella ventata di rinnovamento e di ricerca della qualità che mancava alla denominazione. Siamo in una zona, particolarmente fortunata, sia per il terreno vulcanico che contribuisce a regalare ottimi minerali al prodotto finale, sia per l’influenza benefica che recano i boschi  di castagno, che sormontano queste deliziose colline.

Grazie a questo progetto, culminato con la conduzione di Felice Mergè, sono arrivati i successi ed i riconoscimenti meritati. 

Il vino Epos è un Frascati Superiore Riserva, nasce dall’incontro sapiente fra Malvasia di Candia e Trebbiano, per raccontare i frutti della tradizione laziale.

Al calice è giallo paglierino intenso con riflessi dorati, limpido, trasparente. All’olfatto è intenso, di bella finezza condita dal ricordo di fiori bianchi e sentori fruttati di pesca, albicocca, mela matura, frutta tropicale, ma anche frutta secca, pietra focaia, talco, zenzero. In bocca è  caldo, secco, di piacevole equilibrio, acidità presente ma non strepitosa, struttura media, discreta morbidezza e finale mediamente persistente sui caratteri fruttati.

Si può abbinare sia ad una portata di pesce sia ad un piatto di carne bianca come l’anatra all’arancia. 

Longevità prevista: bassa.

Rapporto qualità/prezzo ottimo.

Voto Vinogamia 83/100

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment