L’azienda Agricola San Felice fa parte dell’antico Borgo San Felice in Pincis, che affonda le sue radici in una storia lunghissima, contesa fra la città di Firenze e Siena, vede la sua proprietà passare in mano a varie famiglie locali, fino ad essere acquisita dal gruppo Allianz negli anni 70.

Da quel momento è nato un progetto di ampio restauro del Borgo, oltre che il rinnovo di tutto l’impianto per valorizzare il Sangiovese ed i vitigni autoctoni di questa zona. Nel 1982 la società si è arricchita dell’acquisizione di 20 ettari a Montalcino.

Dando un’occhiata alle varie linee dell’azienda diversificate nel Chianti Classico, Bolgheri e nella tenuta di Montalcino, non si può non rimanere affascinati ed incuriositi dalla qualità impressa in questi prodotti.

Il Pugnitello è un vitigno i cui grappoli ricordano la forma di una prugna, la riscoperta di questo gioiello si deve ad una collaborazione di 20 anni fra l’azienda e l’Università di Firenze. Vinificato in purezza,  in etichetta Toscana Igt, svolge la prima fermentazione in acciaio, per poi eseguire maturazione ed affinamento per 18/20 mesi in botti di Rovere con una sosta finale in bottiglia di 8 mesi.

Assaggiare questo vino è davvero un piacere inaspettato, soprattutto perchè dietro a quello che si crede un classico SuperTuscan, si nasconde un unico vitigno poco conosciuto da tanti, che non ha bisogno di essere associato ai classici internazionali.

Rosso rubino intenso con riflessi violacei, il naso è soggiogato da un ampio bouquet fruttato legato indissolubilmente ad un bagaglio speziato di grande rispetto, sfumature balsamiche, tabacco e caffè.  All’assaggio è intensamente armonico, secco, caldo e morbido al punto giusto, i tannini risultano davvero ben mascherati. Il  finale è di lunga persistenza sulle note burrose, sulla vaniglia e gli aromi di tostatura.

Vino di ottimo spessore, da provare con un piatto di peposo toscano.

Rapporto qualità/prezzo: buono

Longevità prevista: lunga

Voto Vinogamia: 89/100

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment