L’ Azienda Agricola Le Casere si trova a San Stino di Livenza (VE), il suo fulcro di attività è rappresentato dalla DOC Lison Pramaggiore dove si distinguono vini bianchi e rossi di grande qualità, e le denominazioni Prosecco Doc e Prosecco di Valdobbiadene Docg che l’hanno resa celebre fra gli scaffali della Grande Distribuzione. All’interno di questo ultimo gruppo è nata un’ulteriore linea di prestigio chiamata Terra Vizina, che rappresenta il fiore all’occhiello della cantina, nella produzione delle bollicine metodo charmat.

Complice l’afa di questi ultimi giorni, mi è capitato di poter assaggiare il Prosecco Superiore di Conegliano – Valdobbiadene DOCG Millesimato Extra Dry, servito alla giusta temperatura, mi ha regalato un momento di piacevole refrigerio.

Giallo paglierino scarico, con riflessi verdolini, caratterizzato da una bella spuma al calice e da bollicine di media grandezza e media persistenza. Al naso si distinguono chiaramente il profumo della mele verde e della pera, con sottili note floreali bianche di sambuco.

Al palato conferma una cremosità buona, una freschezza e un contorno sapido di buon livello con un finale retrolfattivo di debole intensità sul fruttato, ma di finezza sufficiente.

Ottimo per accompagnare un antipasto di alici fritte, senza fronzoli particolari.

Rapporto qualità/prezzo: molto buono

Evoluzione prevista: bassa

Voto Vinogamia: 71/100

 

 

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment