Abbiamo già presentato, in altre recensioni, l’azienda agricola Bortolomiol, che con discreto successo si è contraddistinta nel panorama produttivo del Prosecco all’interno delle denominazioni di qualità.

Oggi vi presentiamo un altro fiore all’occhiello dell’azienda, che dispone di un’ampia offerta di bollicine, atte a soddisfare le diverse preferenze dei consumatori, mantenendo un filo conduttore unico, l’autenticità del prodotto..

La cosiddetta “Bandarossa” che salta subito all’occhio del compratore, si rifà alla tradizionale consuetudine di famiglia, di segnare le bottiglie migliori, da riservare solo alle occasioni speciali. In effetti il Bortolomiol Bandarossa Valdobbiadene Sup. Docg Millesimato fa parte delle stelle di punta della cantina, ottenuto da Glera 100%, spumantizzato  in versione Extra Dry con metodo martinotti per 3 mesi, opera un successivo riposo in bottiglia di almeno 2 mesi.

Al bicchiere si mostra giallo paglierino chiaro con riflessi  verdolini, il colore appare brillante e trasparente, con bollicine fini e di media persistenza.

Al naso regala un bagaglio di margherita,  camomilla, gelsomino accompagnato da mela verde, pera, melone giallo. Al sorso ha una discreta cremosità, una sapidità ed una acidità non pungenti, ben bilanciate dal buon residuo zuccherino del taglio. La persistenza del sapore è un pó debole, ma l’effetto detergente della bollicina è piacevole e di buona eleganza.

Ideale per accompagnare un aperitivo  finger food o una bella pizza alici e fiori di zucca.

Rapporto qualità/prezzo molto buono

Previsione di evolutività: bassa.

Voto vinogamia 73/100

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment