L’azienda agricola Casale Cinque Scudi nasce nel 1985, è sita nel comune di Aprilia (LT) e più precisamente in località “Le Ferriere”. L’azienda è composta da circa 22 ettari interamente coltivati a vigneto di proprietà della famiglia Mariani, esperti di vigneto dal 1886.

 

 

 

 

Il progetto ”Cinque Scudi” ebbe inizio circa 10 anni fa e più precisamente nel Marzo 2003 quando il più giovane della famiglia dopo aver effettuato varie ricerche trovò dei cenni storici che dicevano in breve: ”dopo il pontificato di Pio IX, prima che venisse introdotta la lira, gli ultimi Cinque Scudi, si racconta che furono utilizzati per comprare tutta la produzione del pregiato vino destinato per funzioni ecclesiastiche. Da quel momento in poi i vini di quella zona furono chiamati: “Cinque Scudi”.

Da lì nacque l’idea di credere in questo progetto ed infatti Daniele Mariani proprietario dell’azienda nelle sue bottiglie alla fine usa questa frase: “A nulla sarebbe valso tutto ciò se in fondo alla radice di ‘vignaiolo’ non avesse preso vita quella passione che anima questo mio mestiere”.

L’azienda produce diversi tipi di uvaggio, ma soltanto alcuni vengono selezionati e vinificati per ottenere determinati prodotti di qualità rivolti esclusivamente al canale oreca. L’azienda ad oggi può produrre circa duecentomila bottiglie, ma è in fase di espansione e prevede di raggiungere grandi traguardi nei prossimi anni.

Di recente la Cantina ha ottenuto 92 Punti al 5 Star Wine (The Book 2021) del Vinitaly International Wine Guide, grazie al suo delizioso Lazio Igp Bianco”02″ del 2019.

CONTATTI

Vigneti: Località Le Ferriere – Aprilia
Cantina: Via Capitancelli, 72 – Velletri

Telefono:393 2250748
Email:casalecinquescudi@gmail.com

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment