Bellaveder è un gioiello di azienda , come poche se ne vedono nel panorama del nostro paese, incastonato nel paese di S.Michele all’Adige, accanto al conoide di Faedo.

Alla guida di questa piccola ma pregevole cantina, c’è la famiglia del Dott. Seppi, che ha acquisito la tenuta negli anni cinquanta  per poi ingrandirla nel tempo. Dai primi anni del 2000 si è affiancato il genero Tranquillo Luchetta, è proprio grazie al suo impegno e alla sua volontà è nata la nuova cantine ipogea.

La proprietà consta di poco più di ettari, distribuiti fra il Maso Belvedere ed il vigneto San Lorenz, dal primo nascono varietà a bacca bianca (Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer) e a bacca rossa (Pinot nero, Teroldego e Lagrein). Dal secondo, a 600 metri di altezza sulle fratte che sovrastano il lago di Cavedine, interamente organizzato a spalliera, traggono vita il Müller-Thurgau, lo Chardonnay ed il Pinot nero.

La qualità ottima dei prodotti di Bellaveder passa per una sapiente quanto genuina agricoltura biologica, da anni sono state abbandonate le sostanze chimiche, per preservare il più possibile il ciclo biologico naturale delle piante. L’esposizione favorevole, l’escursione termica e la particolarità del clima fanno tutto il resto.

La raccolta è scandita dall’assaggio chicco per chicco, per stabilire l’esatto grado di maturazione e il raggiungimento delle proprietà desiderate dell’uva. La vendemmia è esclusivamente manuale,  da una pressatura soffice viene estratto un mosto fiore limpido avviato alla fermentazione in acciaio per i vini bianchi, mentre i rossi proseguono anche con passaggi in legno.

Ogni vino di Bellaveder è una goduria per i sensi, la passione messa in cantina si traduce in prodotti dalla schiettezza organolettica invidiabile e pura, sia nei vini fermi che nei lodevoli spumanti metodo classico.

La veste grafica  è opera della sorella di Mario, l’artista Cesarina Seppi che ha realizzato delle mini opere d’arte colorate per le etichette.

Una visita in cantina è d’obbligo se vi trovate dalle parti di San Michele all’Adige, per raggiungere Bellaveder:

PER CHI VIENE IN AUTOSTRADA

Uscita San Michele all’Adige; proseguire a sinistra per San Michele all’Adige; seguire indicazioni per Faedo.

PER CHI VIENE DA TRENTO O BOLZANO

SS 12 Direzione San Michele all’Adige; arrivati a San Michele all’Adige, seguire indicazioni per Faedo.

 

Potete  visitare il sito dell’azienda: www.bellaveder.it

Potete acquistare online  i prodotti di Bellaveder su  www.shop-bellaveder.it/

Leggere su VINOGAMIA, ti premia!

Partecipa GRATUITAMENTE al Nostro Concorso!

Leave A Comment